Eventi

2015

Festa della civiltà contadina e Sagra du Gnumeredde

La prima domenica di Agosto viene festeggia la “Festa della Civiltà Contadina”.

Poggiorsini nasce come un paese di agricoltori e allevatori che per decenni sono state le attività principali e quindi la prima fonte di economia per il paese. Oggi per molti l’agricoltura è diventata una attività secondaria ma che ancora coinvolge direttamente e indirettamente la maggior parte delle famiglie di Poggiorsini. L’agricoltura fa parte della nostra storia, della nostra cultura e tradizione. La Pro Loco vuole promuovere e valorizzare, tutto questo dedicando un’ intera giornata al mondo agricolo, rievocando quella che fu la civiltà contadina all’inizio del secolo scorso.

Per l'occasione viene organizzata una mostra di attrezzi e mezzi agricoli del passato, un tempo utilizzati per la lavorazione della fertile e pietrosa terra murgiana, oggi conservati come cimeli a testimoniare una cultura fatta di fatica ed empatia con la natura, e la degustazione di prodotti tipici della Murgia come u gnumeredde (gnummareddi, gnummaridd, gnumeredd, gnumridd), tanta musica in Piazza, oltre ad altre iniziative tese a valorizzare il territorio murgiano.

02.08.2015 (Domenica)08:00 – 23:59

Festa della Madonna

Il 10 agosto a Poggiorsini si festeggia la Madonna Addolorata. Una festa ma anche e soprattutto un momento per rinnovare la devozione alla Santa Patrona molto importante per tutti i poggiorsinesi vicini e lontani.

I festeggiamenti, la buona musica, le luminarie, la processione, le giostre, i fuochi e tanti momenti diversi della festa da gustare intensamente. 3 giorni, generalmente dal 9 all' 11 agosto che coinvolgono non solo i poggiorsinesi ma anche gli abitanti dei paesi limitrofi.

09.08.2015 (Domenica)09.08.2015 08:00 – 11.08.2015 23:59

Sagra del Fungo Cardoncello

La sagra del Fungo Cardoncello è frutto dell’iterazione di ben sei realtà appartenenti al territorio della Murgia: Minervino Murge, Spinazzola, Ruvo di Puglia, Poggiorsini, Gravina in Puglia e Cassano delle Murge. Quella di Minervino è la nonnina delle sagre del cardoncello, giunti ormai alla 21° edizione e vanta molti visitatori nella due giorni dedicata al fungo, le altre si difendono, Spinazzola giunta alla 17°...

Sagra itinerante dedicata all'omonimo prodotto tipico della Murgia Barese: il Fungo Cardoncello. Il Centro Storico di Ruvo propone la degustazione del piatto tipico: cavatelli, funghi, salsiccia e altri prodotti tipici della città (tra cui il vino novello e la vasta gamma dei vini D.O.C. Castel del Monte) e dei paesi limitrofi, escursioni a tema, spettacoli, visite guidate.

22.11.2015 (Domenica)08:00 – 23:59
Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire un po' meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Clicca qui prima di proseguire...