Opere pubbliche

Questa sezione contiene i documenti, i dati e le informazioni previste dall'art. 38 del D.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii. (c.d. Decreto Trasparenza) nonché gli ulteriori contenuti prescritti dalle norme vigenti in materia di pubblicazioni obbligatorie.

Descrizione

Le pubbliche amministrazioni pubblicano tempestivamente:

gli atti di programmazione delle opere pubbliche;
le informazioni relative ai costi unitari di realizzazione delle opere pubbliche in corso o completate.

Fermo restando gli obblighi di pubblicazione di cui all'articolo 21 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, le pubbliche amministrazioni pubblicano tempestivamente gli atti di programmazione delle opere pubbliche, nonché le informazioni relative ai tempi, ai costi unitari e agli indicatori di realizzazione delle opere pubbliche in corso o completate. Le informazioni sono pubblicate sulla base di uno schema tipo redatto dal Ministero dell'economia e delle finanze d'intesa con l'Autorità nazionale anticorruzione, che ne curano altresì la raccolta e la pubblicazione nei propri siti web istituzionali al fine di consentirne una agevole comparazione.

Normativa

Articolo 38 comma 2 e 2 bis del decreto legislativo n. 33/2013
Decreto Ministeriale del 24 ottobre 2014 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Procedure e schemi-tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale, dei suoi aggiornamenti annuali e dell’elenco annuale dei lavori pubblici e per la redazione e la pubblicazione del programma annuale per l’acquisizione di beni e servizi.
Decreto legislativo 50/2016, articolo 21, Programma delle acquisizioni delle stazioni appaltanti.
Articolo 29 del decreto legislativo 50/2016

Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire un po' meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Clicca qui prima di proseguire...