Interviene all'insorgere sul territorio di situazioni che comportino grave danno o pericolo di grave danno all'incolumità delle persone, ai beni, agli insediamenti ed all'ambiente e di situazioni che, per loro natura, entità od estensione debbano essere fronteggiate attraverso l'intervento dell'Amministrazione Pubblica.
Il Comune rappresenta un importantissimo ed insostituibile livello periferico della Protezione Civile.
Nell'organizzazione preventiva e di intervento di soccorso, la figura del Sindaco è responsabile della sicurezza, incolumità e salute dei cittadini, sia come rappresentante locale dell'autorità dello Stato, sia come capo dell'Amministrazione comunale.
Per quanto riguarda il primo aspetto è il Sindaco ad emanare le ordinanze ed attuare i provvedimenti contingibili ed urgenti, necessari per fronteggiare le esigenze più pressanti derivate dall'insorgere delle calamità.
La Protezione Civile interviene in aiuto ad altri comuni in cui si sono verificate situazioni di emergenza sotto il coordinamento del Commissario dello Stato; aderisce inoltre a progetti di intervento nazionale e internazionale.
Tutta la Popolazione
Centro Operativo Comunale Tel. 080 3237127 - Fax. 080 3237192